fide per le autorità  |  AttestazioniCertificati di lingua riconosciuti

La Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) tiene una lista dei certificati di lingua riconosciuti. Tutti i certificati di questa lista sono validi per il permesso di dimora (B), il permesso di domicilio (C) e la naturalizzazione. 

La lista dei certificati di lingua riconosciuti è un aiuto per le autorità cantonali per verificare se i certificati linguistici presentati soddisfano i criteri di qualità prescritti dalla legge. Oltre a una lista dei certificati di lingua attualmente riconosciuti, contiene anche le linee guida per il riconoscimento di certificazioni linguistiche. 

La lista è stata stilata per la prima volta il 12 ottobre 2017 ed è aggiornata ogni tre mesi. Nel valutare se un certificato soddisfa i criteri di qualità richiesti dalla legge ed è riconosciuto, la SEM si basa sui criteri ALTE [LINK] e sulla raccomandazione del gruppo di esperti per i certificati di lingua incaricato dalla SEM. 

Le persone che hanno un certificato che figura sulla lista possono presentarlo direttamente come certificazione delle competenze linguistiche. Tuttavia, possono anche farsi rilasciare un passaporto delle lingue per un importo supplementare di CHF 20.–.