fide per le autorità  |  Corsi di linguaIl dispositivo qualità fide

In Svizzera, c’è un’ampia offerta di corsi di lingua erogati da enti formativi diversi. Con il dispositivo qualità fide, è stato sviluppato un sistema di riferimento che assicura una garanzia di qualità globale dei corsi di lingua ed è particolarmente adatto al pubblico destinatario delle persone migranti in Svizzera.

Il dispositivo qualità fide stabilisce standard per i corsi di lingua su tre piani: 

  • Sul piano didattico, l’accento è posto sull’attuazione dell’approccio fide, in particolare sull’orientamento all’azione e ai bisogni. Inoltre, l’interculturalità, il rispetto e la valorizzazione e l’empowerment giocano un ruolo importante nell’insegnamento secondo fide.
  • Sul piano organizzativo, devono essere messe in atto strutture di supporto che permettano un insegnamento di qualità sostenibile, per esempio attraverso un’offerta di corsi sviluppati sulla base di analisi dei bisogni, la qualificazione delle collaboratrici e dei collaboratori e una distribuzione nei corsi in funzione dei bisogni.
  • Sul piano del coordinamento cantonale, l’obiettivo è quello di garantire che l’offerta di corsi risponda ai bisogni, per esempio con valutazioni e analisi dei bisogni, con una buona comunicazione sulla disponibilità dei vari corsi così come con lo sviluppo della garanzia qualità.

Gli standard formulati sui tre piani rappresentano quindi un sistema di riferimento al quale le formatrici e i formatori, gli organizzatori di corsi e i committenti possono orientarsi per garantire e sviluppare la loro qualità. Il documento Principi e standard presenta e illustra i singoli standard. Per rendere visibile all’esterno l’attuazione degli standard di qualità, gli organizzatori di corsi possono richiedere il label fide per i loro corsi di lingua.