La Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) è stata ammessa come membro associato dell’«Association of Language Testers in Europe» (ALTE) nel maggio 2023. I membri associati dell’ALTE sono organizzazioni attive nel campo dei "test linguistici" i quali, nonostante ciò, non dispongono ancora di una Q-Mark. Tuttavia, si impegnano a rispettare elevati standard di qualità all’interno di tali test.
News riguardo fide
La newsletter è un o strumento utilizzato dal Segretariato fide per fornire regolarmente informazioni sugli ultimi sviluppi, workshop e altri eventi relativi a fide.
Attestazioni
Il rapporto statistico annuale riguardante le procedure di certificazione linguistica del Segretariato fide comprende la valutazione delle cifre chiave relative ai partecipanti, ai livelli linguistici raggiunti e alle istituzioni d’esame che svolgono il del test fide. Inoltre, considera il dossier fide e i cosiddetti certificati linguistici riconosciuti.
Dal 2021, il nome ufficiale della "valutazione delle competenze linguistiche fide" é divenuto "test fide". Tale cambiamento ha permesso di riunire diverse valutazioni delle competenze linguistiche sotto il termine collettivo di certificazioni linguistiche.