Con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta di corsi di lingua da un lato, e di creare strumenti per dimostrare le competenze linguistiche dei/delle discenti dall’altro, nel 2009 è stato creato, su mandato della Confederazione, un Curriculum quadro per la promozione delle competenze linguistiche ai migranti. Su tale base, fide è stato sviluppato in collaborazione con numerose istituzioni, specialiste e specialisti per l’incoraggiamento dell’apprendimento della lingua nel campo della migrazione.
La conferenza nazionale inaugurale fide si è tenuta a Berna il 15 maggio 2012 ed era rivolta a tutti coloro che sono coinvolti nella promozione dell’apprendimento della lingua o nella valutazione delle competenze linguistiche degli immigrati.
In seguito, fide si è costantemente ampliato e la sua attuazione nella pratica si è estesa. Seminari d’introduzione per formatrici e formatori si sono tenuti in tutti i Cantoni svizzeri. Lo sviluppo di un profilo di qualificazione per formatrici e formatori di lingua nell’ambito dell’integrazione ha costituito la base per l’offerta dei corrispondenti moduli formativi e per una procedura di validazione delle competenze destinata a formatrici e formatori di lingua con molta esperienza.
Inoltre, è stato impostato lo sviluppo del test fide (allora valutazione delle competenze linguistiche fide) e di un passaporto delle lingue, seguito da quello di un dispositivo qualità elaborato per corsi di lingua erogati secondo i principi didattici fide.
La fase pilota del Segretariato fide appena creato si è concentrata sui compiti centrali di informazione e comunicazione e sulla qualificazione delle formatrici e dei formatori. Una comunicazione più intensa e numerosi eventi hanno avvicinato il Segretariato a un pubblico professionista; allo stesso tempo, sono state stabilite e consolidate le strutture e le procedure per il conseguimento del «Certificato di formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione».
Dopo la fase pilota, la gestione permanente del Segretariato fide ha subito una grande crescita per potere offrire le prestazioni richieste nel contesto della sempre maggiore importanza delle procedure di certificazione linguistica. I compiti di informazione e comunicazione, i progetti di sviluppo del dispositivo qualità e l’implementazione del test fide e del passaporto delle lingue sono stati riuniti e professionalizzati sotto la guida di nuove organizzazioni responsabili. Dal 2019, un solo ente assume la gestione delle attività operative del Segretariato fide.
Al termine di una gara d’appalto pubblica, la SEM ha aggiudicato la gestione del Segretariato fide a una nuova organizzazione. Su mandato della SEM, il Segretariato continuerà ad assumere la gestione operativa di fide e a fornire strumenti per la promozione dell’apprendimento della lingua e per la certificazione delle competenze linguistiche. Oggi, circa 20 dipendenti e più di 50 esperte ed esperti lavorano nei vari settori del Segretariato fide.
informazioni essenziali