fide per le autorità  |  Corsi di linguaLivelli di lingua

I livelli di riferimento fide descrivono ciò che le persone che imparano una lingua possono fare normalmente ad un determinato livello. La base dei livelli di riferimento fide è il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) del Consiglio europeo. Quest’ultimo descrive le competenze linguistiche secondo sei livelli: A1, A2, B1, B2, C1 e C2. 

Nelle procedure amministrative sono richieste competenze linguistiche ai livelli A1, A2 e B1 – in alcuni Cantoni anche B2 orale. I livelli A1, A2 e B1 sono descritti di seguito sulla base di ciò che le persone possono gestire linguisticamente al livello corrispondente. 

Nelle procedure amministrative sono richieste competenze linguistiche ai livelli A1, A2 e B1 – in alcuni Cantoni anche B2 orale. I livelli A1, A2 e B1 sono descritti di seguito sulla base di ciò che le persone possono gestire linguisticamente al livello corrispondente. 

Livelli A1

  • Comunicare in modo semplice nel proprio ambiente – per esempio a casa, al lavoro o a scuola – a condizione che l’interlocutrice/tore parli lentamente e chiaramente e si mostri cooperativo/a se necessario.
  • Presentare sé stessi o terzi con parole semplici.
  • Dare risposte brevi e concisea domande personali semplici, per esempio riguardo il luogo di abitazione, il lavoro e i propri figli.
  • Esprimerei propri bisogni, per esempio sulla propria abitazione oppure in un negozio, utilizzando frasi ed espressioni memorizzate.

Livello A2 

  • Capire domande e messaggi di senso immediato, relativi ad ambiti importanti della vita:domande e informazioni sulla scuola, la formazione, il lavoro, la salute o la casa.
  • Comunicare in situazioni semplici e ricorrenti che comportano uno scambio diretto di informazioni su argomenti familiari e ricorrenti – ad esempio nei servizi o altri enti pubblici.
  • Descrivere tramite mezzi semplici, la propria origine, formazione e le proprie esperienze lavorative come anche di riferire su fatti ed esperienze personali.

Livello B1

  • Capire le principali informazioni comunicate dalla scuola, dal datore di lavoro, dall’agenzia immobiliare o dalle autorità a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari.
  • Cavarsela nella maggior parte delle situazioni quotidiane, come per esempio sul luogo di domicilio, di lavoro o negli spazi pubblici.
  • Esprimersi in modo semplice facendo connessioni di senso fra concetti su argomenti familiari o di interesse personale come anche di raccontare esperienze personali.
  • Esprimere opinioni proprie,  obiettivi e speranze, desideri, apportando giustificazioni o dando brevi spiegazioni.

Esempi di riferimento

Nell’ambito dello sviluppo di fide sono stati realizzati dei filmati in italiano, tedesco e francese nei quali migranti con diversi livelli linguistici comunicano in varie situazioni. Oltre alle competenze linguistiche, i  filmati mostrano fattori non linguistici che determinano la riuscita della comunicazione.Ad esempio, attraverso atteggiamenti di apertura, gesti ed espressioni facciali, e soprattutto con il sostegno dell’altra persona. In aggiuntaai filmati, sono state realizzate trascrizioni dei testi scritti a mano che forniscono informazioni riguardo le capacità di espressione scritta degli stessi protagonisti.

Queste prestazioni di riferimento orali e scritte vengono valutate e commentate da esperte ed esperti. Possono essere utilizzate in incontri di informazione e di formazione continua con rappresentanti delle autorità pubbliche al fine di sviluppare una comprensione dei diversi livelli linguistici.


Ulteriori informazioni

Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue:
in francese
in tedesco
in inglese