fide per le autorità  |  fideChe cos’è fide?

fide sta per «Français, Italiano, Deutsch in der Schweiz» ed è il programma svizzero per promuovere l’integrazione linguistica. Lo scopo di fide è quello di permettere alle persone immigrate in Svizzera di acquisire e dimostrare le loro competenze linguistiche in modo concreto e orientato alla vita quotidiana. L’approccio fide è incentrato su principi quali il legame alla vita quotidiana l’orientamento all’azione e ai bisogni. Il programma fide è stato sviluppato su mandato della Confederazione e si fonda sul principio di incoraggiare ed esigere della politica nazionale di integrazione.

Per quanto riguarda il lato «incoraggiare», l’acquisizione delle competenze linguistiche sta al primo piano. Ne fanno parte il label fide, attribuito ai corsi di lingua che seguono i principi fide, il certificato di «Formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione», che attesta le competenze specifiche delle formatrici e dei formatori di lingua nell’ambito dell’integrazione, e lo strumento di orientamento al corso, con il quale apprendenti possono essere orientati al corso per loro adeguato. Nell’area «esigere» tutto è incentrato sulla dimostrazione delle competenze linguistiche. Questo settore comprende certificazione quali il test fide, il test fide edu, il dossier fide e gli Examens da rumantsch.

fide è attuato da una rete nazionale costituita da esperte ed esperti, enti di formazione, scuole di lingua, autorità, servizi specializzati, esaminatrici ed esaminatori, formatrici e formatori di lingua - coordinata dal Segretariato fide, su incarico della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Le istituzioni e gli enti che sono attivi nell’ambito dell’incoraggiamento dell’apprendimento della lingua o che sono competenti in questo ambito sono rappresentati nelle commissioni di accompagnamento.
Organizzazione

Nello sviluppo del sistema fide, è stata data grande importanza a una solida base scientifica e a un’attuazione professionale e competente. fide si basa sul lavoro del Consiglio d’Europa e sul Quadro comune europeo di riferimento (QCER). I dispositivi e gli strumenti associati all’acquisizione della lingua orientata all’azione sono stati adattati alle caratteristiche svizzere per garantire il legame alla vita quotidiana in Svizzera.


informazioni essenziali

Flyer

Flyer fide

Foglio informativo