fide per le autorità  |  fideOrganizzazione

Segretariato fide

Il Segretariato fide è responsabile della gestione operativa di fide su mandato della SEM. Mette a disposizione strumenti per la promozione dell’apprendimento della lingua e per la certificazione delle competenze linguistiche; è anche incaricato della garanzia della qualità.

Come punto di contatto nazionale, il Segretariato fide è il centro di informazione e comunicazione per tutti i servizi e gli sviluppi del sistema fide. Oltre a fornire informazioni, un team competente offre anche formazione e consulenza, organizza workshop ed eventi e gestisce il portale web.

Commissione qualità fide

La Commissione qualità fide è responsabile delle direttive normative per le procedure fide e del monitoraggio della garanzia della qualità. Verifica il rispetto dei principi fide, la loro conformità con le opere di riferimento internazionali e la considerazione dei bisogni dei gruppi destinatari. I suoi membri sono nominati dalla Segreteria di Stato per la migrazione SEM e sono composti da specialisti dei settori della migrazione, dell’integrazione, della formazione, del mercato del lavoro, della scienza e di istituzioni. La SEM è consigliata dal Gruppo di coordinamento fide per la nomina dei membri.

Inoltre, la Commissione qualità fide è l’organo di ricorso per tutte le decisioni prese dal Segretariato in relazione alla qualificazione delle formatrici e dei formatori di lingua nell’ambito dell’integrazione, all’attribuzione del label fide a corsi di lingua, al test fide e al passaporto delle lingue. Le decisioni della Commissione qualità fide sono prese in modo indipendente sulla base dei principi normativi.

Gruppo di coordinamento fide

Il Gruppo di coordinamento fide è nominato dal Comitato nazionale di pilotaggio CII. È composto di membri che rappresentano servizi nazionali e cantonali, conferenze e comitati che svolgono un ruolo importante nell’incoraggiamento dell’apprendimento della lingua per le persone migranti.

Il Gruppo di coordinamento fide supporta il Segretariato fide e la SEM nella comunicazione dei requisiti in materia linguistica nelle procedure di diritto degli stranieri e di naturalizzazione e nel coordinamento delle misure di promozione dell’apprendimento della lingua locale tra gli uffici federali competenti, i gremi nazionali, i servizi specializzati cantonali e comunali. Il Gruppo di coordinamento serve anche da comitato consultivo (sounding board) per misure connesse a fide.

Segreteria di Stato della migrazione (SEM)

Insieme a esperte ed esperti e su base scientifica, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha sviluppato il sistema di promozione dell’apprendimento della lingua «fide | Français, Italiano, Deutsch in Svizzera - imparare, insegnare, valutare» ed è proprietaria del sistema fide. Insieme a specialiste e specialisti, istituzioni e commissioni, la SEM pilota lo sviluppo strategico di fide.



Segretariato fide
Haslerstrasse 21
3008 Berna

031 351 12 12
Lun/Mar/Mer: 14 –16h
Gio/Ven: 11–13h


Segretariato degli organi della qualità
Rue de Bourg 27
CH-1003 Losanna

  • Membri della Commissione qualità