fide per le autorità  |  AttestazioniTest fide edu

«I test fide estendono l’offerta degli esami riconosciuti per la procedura di naturalizzazione.»

Alexandre AmeliChef de secteur Département de la sécurité, de l’emploi et de la santé (DSES), Office cantonal de la population et des migrations (GE)

Il test fide edu è un test di lingua per giovani adulti in formazione. Con il test fide edu si possono dimostrare le competenze linguistiche scritte fino al livello B1 e le competenze linguistiche orali fino al livello B2. Il test è stato appositamente adattato all’ambiente di vita di giovani adulti nelle misure transitorie tra scuola e formazione professionale di base. La procedura e la metodologia del test sono adeguate al pubblico destinatario di giovani migranti. Il test fide edu è anche riconosciuto per certificare le competenze linguistiche nelle procedure relative al diritto degli stranieri e alla naturalizzazione. 

Le istituzioni nel campo della formazione professionale di base hanno la possibilità di utilizzare il test fide edu per misurare le competenze linguistiche dei/dello loro discenti, chiedendo l’accreditamento come centri d’esame. Il test fide edu si svolge sempre nell’ambito della formazione professionale di base. Non possono quindi iscriversi singole persone a questo test.


Ulteriori informazioni

fide-info.ch > test > edu